close
Secondo MeTecnologia

Ti consiglio di fare un blog

Quante soddisfazioni scrivere sul proprio blog. Sarà l’entusiasmo di aver ricevuto tante visite negli ultimi tempi, sarà una naturale predisposizione a mettersi sempre in gioco e soprattutto in discussione ma io adoro scrivere ed aggiornare il mio blog.
A volte penso di esagerare troppo con questa passione, di dedicare troppo tempo a questo blog: scrivere post, riprendere video, aggiungere plugin e componenti per renderlo più accattivante e bello ma che posso farci se è una grande passione. Era il 2008 quando iniziai questa avventura. All’epoca questo portale era un sito in semplice linguaggio html, poi lo modificai in un sito in flash e poi arrivò WordPress e da allora la storia è cambiata. Personalmente reputo WordPress, così come anche Joomla, una delle invenzioni informatiche più utili e importanti degli ultimi anni e per questo devo ringraziare il suo inventore Matt Mullenweg. Cosa chiedere di più a questa piattaforma: è gratis, è performante, è di facile utilizzo, è aggiornabile, è customizzabile (cioè lo posso modificare ed integrare semplicemente, come e quando voglio) e mi da la possibilità, attraverso la licenza aperta GNU General Public License, di essere utilizzato liberamente nonchè di essere integrato con numerosi supporti esterni.
Certo, gestire ed amministrare un blog ti da comunque un bel po di lavoro, specie se sei anche appassionato di tecnologia e internet ma vuoi mettere il piacere di vedere pubblicati sul web i tuoi pensieri, le tue parole, i tuoi contenuti e ricevere per questi, tutti i commenti dei tuoi visitatori. Già i visitatori, sono quelli che rendono appagante il proprio impegno per il proprio sito. Non è tanto la quantità dei commenti di chi ti visita che rende entusiasmante
gestire un blog ma penso che sia il fatto di vedere la grande qualità delle interazioni che vengono a crearsi tra i commentatori: ognuno dice la sua e da un aiuto a chi lo richiede, più social di così??
Insomma se qualcuno dovesse chiedermi cosa fare per diventare qualcuno nel web, allora risponderei così: “Che aspetti!! Fatti un blog!!” E se non ne sei capace allora fatti seguire da un blogger di fiducia 🙂

Tags : blogbloggercos'è un blogpaolo garrisiperchè farti un blog
paolo

The author paolo

Leave a Response