close
In EvidenzaTecnologia

Xbox one: problema dei tempi di installazione dei giochi

Alla fine del 2015 come regalo natalizio ho deciso di acquistare una xbox one, vendendo la xbox 360 ad un amico per 100 € e pensavo di aver fatto un upgrade di tutto rispetto. Ma forse non è stato proprio così. Ho deciso di scrivere adesso questo articolo, a distanza di più di 4 mesi,  perchè ho voluto valutare al meglio la giocabilità, le prestazioni e le sensazioni della nuova consolle Microsoft sistemata nel salotto di casa mia. Nutro una grande xbox-onepassione per le consolle giochi e per tutto il mondo videoludico. Già da piccolo, agli inizi degli anni 80 cominciai a giocare con il mitico “Commodore vic 20”: ricordo ancora oggi che me la regalarono, si fa per dire, a corredo di un acquisto dell’enciclopedia 8 volumi della Rizzoli, durante la Fiera del fiore di Francavilla al mare: che anni magici. Dopo qualche mese il salto di livello con il “Commodore 64” (gioco preferito Transformers): e chi se lo scorda più, se penso quanti minuti nell’attesa di caricare i giochi con il mitico mangianastri e se tutto andava bene e il caricamento andava a buon fine, si poteva giocare. Pile e pile di cassette piene di polvere accumulate in quegli anni, anche grazie ad una stagione estiva passata a lavorare a “Chip” un negozio di computer di via milano a Pescara. E poi il passaggio alla magica “Amiga 500” la Ferrari di casa Commodore: bianca, fiammante, enorme, velocissima con i suoi floppy disk da 3 pollici e mezzo e con una grafica super meravigliosa (me ne innamorai grazie ai giochi stile cartone animato di Dragons’ Lair e Space Ace e il mitico International karate plus). Ricordo ancora come fosse ieri, i soldi accumulati durante i lavori stagionali per acquistarla (se non ricordo male sulle 500.000 lire) e soprattutto convincere la mamma del grande affare da non perdere.

Dopo l’Amiga 500 il salto verso il mondo delle consolle, nel mio caso verso il “Sega Mega Drive” a 16 bit e le sue velocissime cartucce. Dopo il Sega Mega Drive il passaggio alle consolle della famiglia Sony, ovvero la “playstation 1” e poi la “playstation 2”. Qualche anno fa decisi di rivendere su subito.it la “playstation 2” per poi acquistare e provare la mitica xbox 360 (gioco preferito: Sniper elite V2 e Sniper elite 3 Afrika), fino al natale scorso quando ho deciso di cambiare (anche per accontentare mio figlio Emanuele) e acquistare la xbox one. Ragazzi, cosa vi devo dire, se potessi ritornerei alla xbox 360: i tempi di installazione dei giochi della xbox one sono assurdi. Nel mio caso (con la rete internet Tim a 20 mega) parliamo di più di un’ora e per un uno smanettone come me è una cosa impossibile da sopportare. Un esempio? The Witcher 3 wild hunt, più di un’ora e mezza. Assurdo!!! Ti passa tutta la voglia di iniziare un gioco. Il problema sembra siano gli aggiornamenti che iniziano a caricarsi durante la fase di installazione del gioco. Ma come si fa??? Io voglio giocare subito, non voglio attendere gli aggiornamenti. Magari il gioco lo aggiorniamo in seguito, ma non durante l’installazione. Mi viene voglia di gridare:

RIVOGLIO LA MIA XBOX 360 !!! cry

Tags : amiga 500commodore 64commodore vic 20playstation 1playstation 2sega mega drivexbox 360xbox oneXbox one tempi di installazione dei giochi
paolo

The author paolo

Leave a Response