close
In EvidenzaNewsSecondo Me

Hai mai provato lo squash?

Hai mai provato Hurrà?? Così recitava un tempo una pubblicità anni 80, in cui un omino non aveva mai provato il famoso biscotto della Saiwa… E voi avete mai provato lo squash?? Se non lo avete mai fatto, questo è il momento giusto.  C’è da dire che lo squash è uno sport molto impegnativo. Come è scritto su uno dei siti più visitati del settore squash.it

Lo squash è uno sport molto impegnativo, poiché il campo è piuttosto piccolo e la pallina rimbalza a grandi velocità. Per non incorrere in problemi muscolari, è bene effettuare, prima della partita di squash, circa 20 minuti di riscaldamento, da ripetere a fine partita per sciogliere i muscoli. Data la velocità e l’intensità dello sforzo è bene bere molto, poiché in una partita di squash si possono perdere anche fino a due litri di liquidi.

Nonostante tutto è molto divertente e perchè no, anche molto “dimagrante”. Ho avuto la possibilità di accertarmene più volte con un conta calorie. L’energia spesa durante una partita di 50 minuti circa: parliamo di un consumo di calorie che va dalle 800 alle 900 kcal. Mica male direi. E poi vuoi mettere la soddisfazione e l’appagamento dopo una partita? Non ha prezzo… più volte con gli amici durante un incontro si scambiano battute e forte urla magari per una pallina non presa oppure per un tiro ben riuscito: un ottimo sfogo per la vita stressante che quasi tutti hanno.

Per quanto riguarda lo squash in Abruzzo, l’unico centro sportivo che ci permette di praticarlo è Unicentro Sport situato a Montesilvano (Pescara). La struttura di oltre 3000 mq è dotata di bar, campi da calcetto e calciotto, squash, palestra, ristorante e discoteca. Marco e Piero da anni  si preoccupano della gestione dell’area Sport: 2 campi da calcio a 5 e 1 campo di calcio a 8 all’aperto nuovissimi in erba sintetica e 2 campi da Squash interni. Per info visitate il sito di unicentrosport.it.

Non voglio annoiarvi con le regole dello squash. Se volete però, tempo fa scrissi un articolo abbastanza completo su alcune cose da sapere. Cliccate il mio vecchio sito paologarrisi.com per saperne di più.

Ultimamente, anche grazie all’avvento delle nuove tecnologie, il nostro gruppo dello squash Unicentro di Montesilvano (Pescara) si avvale di Whatsapp ed esattamente di un gruppo “SQUISITEZZE DI SQUASH” con cui ci scambiamo notizie, battute e soprattutto le disponibilità e gli appuntamenti per chi può giocare. Un bel modo direi per socializzare e farsi quattro risate, anche perchè questo ci ha portato ad organizzare numerose cene post partite (è chiaro, quando consumi 800 kcal ci sta che una pizza ed una birra te la puoi permettere).

Contattateci e venite a provare voi stessi le meraviglie dello squash. Non tutti lo conoscono ma vale la pena provare e giudicare personalmente. Ultima nota: probabilmente lo squash verrà inserito come disciplina sportiva alle prossime olimpiadi… quindi, non fatevi trovare impreparati. Contattateci subito.

squisitezze-banner

Tags : squash abruzzosquash montesilvanosquash pescara
paolo

The author paolo

2 commenti

  1. Lo squash: anche a me piace!
    sono molto appassionato di squash e lo pratico a vienna dove vivo. Mi piacerebbe questa disciplina acquisisca più seguito in Italia ed in Abruzzo da dove vengo. Lo squash è uno sport che non ha uguali, chi l’ha provato lo sa.
    Grazie Paolo per l’articolo che sicuramente contribuirà a renderlo più famoso, grazie anche per le informazioni sul unico centro sportivo a pescara attrezzato per lo squash.

    1. Grazie Fabio delle belle parole. Troverai nel gruppo di “Squash Pescara” le persone giuste che cercavi per giocare a squash. In bocca al lupo per tutto!!

Leave a Response