close
Altri ConcorsiConcorsi Marina militareIn Evidenza

Complementare Marescialli 2015 per Esercito e Marina

E’ uscito il concorso interno, per titoli ed esami, per l’ammissione al 15° corso Allievi Marescialli della Marina e dell’Esercito.

Data di pubblicazione: 10 aprile 2015
Data scadenza: 11 maggio 2015
Descrizione:

Ripartizione posti: 116 posti per la Marina

a) 39 posti riservati agli appartenenti al ruolo dei Sergenti della Marina Militare;
b) 77 posti riservati agli appartenenti al ruolo dei Volontari in servizio permanente (nel prosieguo Volontari in s.p.) della Marina Militare.

Ripartizione posti: 63 posti per l’Esercito

a) 21 posti riservati agli appartenenti al ruolo dei Sergenti dell’Esercito;
b) 42 posti riservati agli appartenenti al ruolo dei Volontari in servizio permanente (nel prosieguo Volontari in s.p.) dell’Esercito.

Numero pubblicazione: G.U. della Difesa n. 10

Per info e dettagli clicca qui

Per fare la domanda clicca qui

Tags : complementare marescialli
paolo

The author paolo

22 commenti

  1. Buongiorno, nel banda del 15 complementare marina…non si fa’ riferimento alla durata del corso, qualcuno sa dire quanto durerà? Anche se vincerlo sarà molto difficile per me….cmq vi ringrazio in anticipo

    1. Ciao Stefano e grazie per il tuo commento. Il corso complementare marescialli 2015 ha la durata di 30 mesi. Non è cambiato nulla anche se “voci di corridoio” da Mariscuola Taranto dicono che c’è una proposta di riduzione. Ai posteri la sentenza… in bocca al lupo 😉

  2. Grazie a te paolo….cmq ci proverò lo stesso…..anche se i posti davvero pochi, inoltre sono cambiate un sacco di cose, sia per la valutazione dei titoli, che per i quiz che da quest’anno tratteranno materie molto simili al concorso esterno saluti ed in bocca al lupo a tutti i partecipanti

  3. ciao volevo sapere , se i complementari per le CP una volta terminato il corso tornano nella vecchia sede di provenienza oppure si da la prima destinazione? e se cambiano la sede si va in legge 100 chi ha moglie e figli, grazie in anticipo ………..

    1. Ciao marinaiostanco e grazie del tuo commento. Non mi sento di darti con certezza una risposta. Ma so di un collega CP che dopo il corso complementare è rientrato nell’ultima sede di appartenenza. Fai le tue valutazioni.

  4. ciao ragazzi, sul bando di concorso per complementari MRS c’e scritto che sarebbe uscita anche per noi la banca dati, presumibilmente un mese prima della prova d’esame…..ma fino ad ora, nulla!!!! promesse da marinaio!!:-)

    1. Ciao luigi e grazie del tuo intervento. Lo sai… in Marina le cose cambiano dalla sera alla mattina. Può darsi che pubblicheranno la banca dati ma al momento che scrivo io non l’ho ancora trovata sul sito. Speriamo x voi 😉

  5. ciao paolo mi chiamo antonino, una domanda.
    dove posso trovare la banca dati con le 5000 domande per la preparazione ai quiz???

    1. Ciao antonino e grazie del tuo intervento sul mio blog. Allora, ho riletto bene il bando del concorso interno marescialli della Marina (Per Esercito penso valga la stessa cosa) che puoi visionare a questo link clicca qui ed ho visto che all’art. 9 “Accertamento delle qualità culturali e intellettive” al paragrafo 2 è inserito questo avviso: La Direzione Generale per il Personale Militare si riserva la facoltà di pubblicare con le stesse modalità e, indicativamente circa un mese prima della data di effettuazione della prova, un archivio dal quale saranno estratti, con criteri di casualità, i quesiti di lingua italiana e di matematica, che costituiranno parte della prova.
      Quindi circa un mese prima della prova dovrebbero pubblicare sulla pagina della difesa che riguarda il concorso di cui parliamo, la banca dati che ricerchi tu. Però come puoi vedere anche tu, l’avviso dice che la Direzione Generale si riserva la facoltà di pubblicarla: quindi trai le tue conclusioni. Spero di essere stato utile. Saluti.

  6. Ciao paolo, mi togli una curiosità, ma ci sono ancora i corsi IMRS, oppure adesso si fa soltanto il corso cmrs che comprende tutto, ti ringrazio in anticipo

  7. Ciao paolo… ma più o meno quali sono le date in cui si terrà il concorso? E le sedi? A Mariscuola Taranto. ……fanno i quiz

  8. Salve, sono un C*1 appartenente al 4*NMRS, voci di corridoio riportano un eventuale IMRS, per il conseguimento della laurea ai 3 corsi rimasti, sapete qualcosa?

  9. Ciao paolo,
    Ormai le voci di corridoio sono sempre più numerose riguardo la durata del corso complementari marescialli, cioè 14-18 mesi..ma ora mi chiedo, possibile che dobbiamo partecipare ad un concorso senza sapere quanto durerà??? P.S.: il problema non è tanto la durata quanto lo stress, spesso inutile, al quale ti sottopongo alle scuole sottufficiali..

    1. Ciao, io ho fatto il primo corso sperimentale complementare e sul bando parlava di 10 mesi di corso firca ma ne abbiamo fatti 36 tirocini compresi quindi aspettati di tutto…11○ cmrs

  10. Buongiorno. Ancora nulla? Banche dati nulla ….e neanche di date concorsuali…..se qualcuno sa qualcosa fateci sapere grazie……

Leave a Response