close
Recensioni

MIHO La Spezia: Una delle Migliori Esperienze di Sushi. La Mia Recensione

Se mi segui da un po’, sai che sono un militare che lavora a La Spezia da un pò di anni. Ma forse non sai quanto io apprezzi la cucina orientale quando è fatta con criterio e professionalità. Oggi ho deciso di fare tappa da MIHO a La Spezia, un ristorante giapponese che sta facendo parlare molto di sé per il suo approccio moderno e la qualità dei piatti e delle materie prime.

Se cerchi un posto dove il sushi non sia solo “quantità” ma anche “identità”, continua a leggere: ecco com’è andata la mia esperienza.

L’atmosfera e il Concept di MIHO

Appena varchi la soglia del locale (situato in una posizione strategica a La Spezia), l’impatto visivo è immediato. Il design è curato, contemporaneo e con un’illuminazione che crea la giusta intimità senza risultare eccessiva. Pulito e con tanto spazio tra i tavoli è il classico posto perfetto sia per un pranzo di lavoro rapido ma di classe, sia per una cena più rilassata.

Il personale è stato accogliente e rapido, un dettaglio non scontato, specialmente durante il turno del pranzo quando i tempi sono spesso stretti.

Cosa ho mangiato: Qualità e Creatività

Il menù di MIHO Sushi spazia dai grandi classici della cucina nipponica a rivisitazioni più audaci. Ecco i punti salienti del mio pranzo oggi (25 aprile, festivo):

  • Huramaki con salsa rosa. Pasta sfoglia con dentro le verdure (caldi e fragranti)
  • Ravioli Niku con carne e verdure (caldissimi e mobidissimi) e Green Gyoza (saporitissimi)
  • Nigiri Sake sempre il top, il classico bocconcino di riso con salmone (il più ordinato)
  • Tartare di Salmone con salsa ponzu e granella di tempura
  • Uramaki special roll (roll di riso farcito con Philadelphia)
  • Chirashi sakedon (fettine di salmone su un letto di sesamo)
  • Spaghetti di farina di grano tenero saltati con gamberi verdure e uova (Ebi Yaki Udon) i miei preferiti
  • Spaghetti di soia con gamberi e verdure
  • Spiedini di gamberetti alla griglia
  • Materie Prime: Il pesce (più che altro salmone) è apparso fresco, con una consistenza soda e un sapore pulito.
  • Presentazione dei Piatti: Ogni portata è impiattata con estrema cura. Come dico sempre, si mangia prima con gli occhi e con il naso!
  • Velocità di arrivo dei piatti: Quando scegli tra il vasto menu nella loro rete e invii il tuo ordine tramite lo smartphone, dopo qualche minuto arriva tutto, preciso ed in sequenza, al tuo tavolo.

Nota di merito: Gli spaghetti di soia con gamberi e verdure erano buonissimi ma per me il TOP sono gli spaghetti di farina di grano tenero saltati con gamberi verdure e uova (Ebi Yaki Udon)… semplicemente fantastici.

Perché scegliere MIHO a La Spezia

Se ti trovi in zona e hai voglia di cucina giapponese, MIHO rappresenta una garanzia per diversi motivi:

  1. Varietà del menù: Adatto a tutti (grandi e bambini) sia ai puristi del sashimi che agli amanti dei roll più elaborati.
  2. Location: Ambiente pulito, moderno e molto curato nei dettagli.
  3. Freschezza dei prodotti: Credetemi se vi dico che dopo aver mangiato così tanta roba al MIHO non ho avuto alcun problema di digestione (e si sa che quando si mangia così tanto, soprattutto cibo orientale, alcune volte può capitare di aver problemi di acidità e reflusso). Invece al MIHO no… Pieno sì ma in piena salute.

I Prezzi

E poi il Rapporto Qualità-Prezzo è Decisamente onesto per il livello del cibo e del servizio offerto. La formula per i 3 menu è sempre quella del “All you can eat” (quindi si mangia a volontà, ma ricordatevi: ordinate quello che siete sicuri di finire di mangiare, è una questione di rispetto sul cibo):

Menu pranzo dal lunedì al venerdì 16,90€. (escluse bevande e dessert)

Io oggi essendo un festivo (25 aprile) ho usufruito del Menu pranzo sabato, domenica e festivi a 22,90€ (escluse bevande e dessert)

Il Menu cena è fisso a 28,90€ (escluse bevande e dessert)

Conclusioni

In conclusione, il MIHO si conferma una tappa obbligatoria per gli amanti del sushi a La Spezia. Non è il solito “all you can eat” standardizzato, ma un’esperienza che punta a elevare la percezione del sushi in città.

E tu ci sei già stato? Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi o se hai altri ristoranti giapponesi da consigliarmi qui in zona!

Il mio pranzo oggi

Tags : MIHO La Speziarecensione MIHOristorante giapponese La Speziasushi La Spezia
paolo

The author paolo

Leave a Response