Concorso per esami, per l’ammissione di n° 105 Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Aeronautica per l’anno 2022. Data di pubblicazione su Gazzetta Ufficiale 4^ Serie Speciale: 11 gennaio 2022.
58 posti per Ruolo Naviganti normale dell’Aeronautica Militare;
14 posti per Ruolo Normale delle Armi dell’Arma Aeronautica;
16 posti per Ruolo Normale del Corpo del Genio Aeronautico;
9 posti per Ruolo Normale del Corpo di Commissariato Aeronautico;
8 posti per Ruolo Normale del Corpo Sanitario Aeronautico;
I concorrenti possono presentare domanda per uno solo dei ruoli sopra indicati.
I soli concorrenti per i posti del ruolo naviganti normale dell’Aeronautica Militare, specialità pilota, devono indicare, nella domanda di partecipazione al concorso, un solo altro ruolo / Corpo per il quale intendono proseguire il concorso qualora, agli accertamenti psicofisici, vengano riconosciuti affetti da carenza accertata, totale o parziale, dell’enzima G6PD e, pertanto, inidonei all’ammissione all’Accademia Aeronautica per il ruolo naviganti normale dell’Arma Aeronautica specialità pilota.
I candidati devono possedere, tra gli altri, i seguenti requisiti:
- Essere cittadini italiani
- Aver compiuto il diciassettesimo anno di età e non superare il giorno del compimento del ventiduesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande;
- Aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2021-2022 un diploma di istruzione secondaria superiore di secondo grado previsto per l’ammissione ai corsi universitari di cui all’Art. 1 della legge 11.12.1969 n. 910 e successive modifiche o integrazioni, nonché diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito a seguito della sperimentazione dei percorsi quadriennali di secondo grado validi per l’iscrizione ai corsi di laurea.
Link per le domande ed ulteriori informazioni al seguente url https://concorsi.difesa.it/am/accademia/2022/Pagine/home.aspx