close
In EvidenzaRecensioni

La Pia Centenaria, per me una delle migliori pizzerie a La Spezia

Un consiglio culinario per assaggiare una delle tante prelibatezze liguri ossia la pizza e la farinata… e ve lo dico davvero col cuore, senza alcun dubbio. Chi si trova a passare a La Spezia non può farsi sfuggire l’occasione di mangiare la pizza e la farinata dalla Pia la Centenaria.

Era un pò di tempo che mancavo da La Spezia, esattamente dal lontano 2005 quando con borse e bagagli tornai finalmente a lavorare sul versante adriatico, riavvicinandomi a casa. Ma quello che mai pensavo di sentire qualche giorno fa, al mio rientro, era quello di ritrovare gli stessi gusti e gli stessi sapori nella pizzeria che più di tutte ha lasciato dentro me un gran bel ricordo.

Molti si domandano ma come funziona? Perchè in fondo La Pia a La Spezia non è una vera pizzeria, non è un grande ristorante e nemmeno un fast food o un self service… eppure in qualche modo è tutte queste 4 cose insieme. La Pia Centenaria è un ibrido vincente, a portata di qualsiasi cliente e su misura per qualsiasi esigenza di tempo. Un posto unico con un cuore che batte dentro quel forno sempre acceso e scoppiettante, coperto solo e soltanto dai sorrisi del personale che si trova dietro il bancone, sempre pronto a farvi sorridere di cuore e servirvi con i soli prodotti unici che solo La Pia la Centenaria sa fare: un prodotto di marca esportato già da tempo anche nel cuore della fredda e laboriosa Londra, a due passi dal quartiere residenziale di Notting Hill, reso famoso dall’omonimo film del 1999 con Julia Roberts e Hugh Grant.

L’atmosfera che si respira è l’ideale per chi ama la bontà delle cose buone appena fatte. Anche passeggiando nella centralissima via del Prione a La Spezia, è impossibile non sentire il profumo della pizza e la farinata appena usciti dal forno. Sono sicuro che non potrete fare a meno di passare dalla Pia e trascorrere un piacevole momento con amici o per un fugace pranzo di lavoro. “Da sempre” – come mi dice Federico Pagni, uno dei titolari mentre gli chiedo quale è il loro segreto – “Da sempre qui a La Spezia, siamo interessati solo a rendere felici i nostri clienti con le nostre prelibatezze. Chi si ferma da noi, poi, va sempre via con la pancia piena e col sorriso in bocca.”

Verissimo ragazzi, lo confermo anche io che di mangiare me ne intendo e vi dirò di più… guardate nella foto dello scontrino quanto ho speso per quei due pezzi di pizza e farinata. Non credete pure voi come me che il prezzo e il trattamento siano fantastici? Ve lo assicuro, ero proprio sazio e tutto questo per qualche euro. Quindi è d’obbligo venire a mangiare la pizza e la farinata della Pia.

Quindi su forza, cosa aspettate, visitate il sito della Pia su https://www.lapia.it/ e venite a provare uno dei punti vendita sparsi per la città… Ah, per info: io sono andato in quello posizionato in via magenta, 12 a La Spezia.

Tags : la pia la centenariapizza e farinata a la speziapizzeria la pia la spezia
paolo

The author paolo

Leave a Response