close
Secondo Me

Il mio 19 marzo: un grande vuoto

Festa del Papà 2011: è un giorno un pò particolare per me. Mi faccio prendere sempre da alcuni pensieri in questa occasione. Penso soprattutto ad un personaggio che c’è ma non c’è, che vive ma non occupa la mia vita ed i miei affetti. Lo avrete capito: parlo del mio papà. Sono anni oramai che non ci frequentiamo, non ci telefoniamo, non ci sentiamo. Rancori vecchi come me, nati dalla separazione con mia madre quando io non avevo ancora 3 anni. Una vita passata in Svizzera, sempre e solo con lei e una figura paterna che è sempre mancata. Un vuoto buio e nero come la notte ma grazie a Dio alleviato dalla tenacia e l’amore di mia madre. La vita passa e il caso vuole che dalla Svizzera arriviamo in Abruzzo. Frequentavo le elementari nell’ 85 e ricordo bene quando l’ho visto per la prima volta: un giorno bellissimo e fiero anche se era vicino a me solo per ufficializzare il divorzio da mia madre e potersi risposare. Poi ancora il vuoto fino agli inizi degli anni 90: -“Vieni a Parma e prova a lavorare insieme a me”- mi disse quando mi chiese di raggiungerlo nella sua nuova casa e la sua famiglia a Colorno (Pr). Un avventura durata 3 mesi: troppe le incomprensioni, troppi i rancori tra un padre e figlio che non hanno mai vissuto insieme e che non si sono mai conosciuti. Nel 1992 arriva la Marina militare: è il caso della vita che fu proprio lui a consigliarmi di fare la domanda e provarci. E poi la morte del nonno Paolo… mi dispiace non averlo conosciuto e frequentato.

-“Nel 2005 poi è nata la mia Giulia Vincenza e tu non sei voluto venire a vederla, conoscerla, abbracciarla. Dici che non hai potuto ma io dico che non hai voluto conoscere tua nipote, la figlia di tuo figlio. E vabbè… e da allora vuoto e ancora vuoto. Non so se sai della nascita di mio figlio Emanuele Paolo ma forse non ti interessa neanche. Sai cosa ti dico: fatti la tua vita che io proseguo per la mia strada, da solo con la mia famiglia. Addio papà!!”-

In basso la canzone di Eros Ramazzotti dal titolo “Ciao pà” tratta da YouTube. Inutile dirvi che è una canzone che mi emoziona tanto. Al prossimo post.

[paolo1]6g1ZLWmEDVU[/paolo1]

www.paologarrisi.com

Tags : festa del papà
paolo

The author paolo

1 commento

Leave a Response