close
In EvidenzaVideogame

Cabal, spariamo solo tante risate

Ho giocato in coop con mio figlio Emanuele Garrisi (alias @Itgrayskull) ad un gioco fantastico, molto famoso nelle sale gioco dei miei tempi: Cabal, uno sparatutto che nulla ha da invidiare a quelli di oggi.

Dedico questa partita ad Alessio Monaco un piccolo fan di DaddyGamer73 e dei giochi anni 80. Grande Alessio!!

arcade #mame #emulatore

+++ Descrizione +++
Cabal è un videogioco arcade sparatutto prodotto dalla TAD Corporation nel 1988 in Giappone (distribuito da Taito) e in licenza dalla Fabtek in America Settentrionale e in Europa. È caratterizzato dall’uso simultaneo di un soldato in terza persona e di un mirino, su una visuale tridimensionale fissa.
È uno sparatutto a schermata fissa ambientato in tempi moderni, il giocatore controlla un soldato visto di spalle che spara facendo riferimento a un mirino. Due giocatori possono giocare simultaneamente in cooperazione, ma solo nelle versioni arcade, Amiga e Atari ST.
Il giocatore assume il ruolo di un soldato senza nome che cerca di distruggere diverse installazioni militari appartenenti a un’immaginaria organizzazione terroristica. La schermata è in prospettiva tridimensionale, ma fissa. Cinque sono i livelli, ognuno dei quali è suddiviso a sua volta in quattro scenari.
Il protagonista è visto di spalle, può muoversi solo a destra e a sinistra e all’inizio è protetto da un muro difensivo, che può essere distrutto dal fuoco nemico.
Oltre a soldati, armati anch’essi di fucili e granate, si incontrano carri armati, elicotteri, e molto altro, prima di affrontare il boss di fine livello. Gran parte del paesaggio può essere distrutta sparando ripetutamente, edifici militari, edifici civili, rocce eccetera: man mano che vengono colpiti si incrinano per poi crollare, dando power-up e spesso togliendo riparo al nemico. I power up possono essere rilasciati anche dai nemici uccisi. Alcuni permettono al giocatore di recuperare le granate, altri forniscono armi speciali.
I nemici attraversano lo schermo in continuazione arrivando generalmente dai lati: per completare uno scenario bisogna eliminarne un certo numero, rappresentato da un indicatore a barra, a quel punto tutti i nemici superstiti muoiono e gli edifici ancora in piedi vengono rasi al suolo, cosicché si può passare allo scenario successivo. (fonte wikipedia).

Tags : arcadecabalemulatoremame
paolo

The author paolo

Leave a Response