close
In EvidenzaInternetNews

Siamo stati al Moodlemoot Italia 2022

24 settembre 2022. Si è appena concluso il Moodlemoot 2022. Quest’anno nella splendida cornice della città di Urbino (PU) l’incontro effettuato dal 22 al 24 settembre ha evidenziato in maniera molto accentuata, la nascita e lo sviluppo dell’ultima versione di Moodle nonché le ultime novità della piattaforma e-learning più usata al mondo.

Inutile dire che per noi addetti ai lavori della Marina Militare, partecipare a questo prestigioso convegno organizzato da AIUM (Associazione Italiana Utenti di Moodle) www.aium.it ha sancito la possibilità di conoscere più a fondo gli aspetti tecnici di questo gestionale e soprattutto le persone che vivono intorno al mondo Moodle tutte persone preparatissime che si pongono l’obiettivo di rendere tale piattaforma usabile, accessibile e fruibile da tutti.

Questa versione 4.0 poi rilasciata da Moodle ad aprile di quest’anno, evidenzia una struttura molto più “minimale” della precedente sia lato interfaccia grafica che menu di navigazione: si vede che gli sviluppatori hanno incentrato il loro lavoro per rendere Moodle ancora più semplice e facile da usare.

Come addetto dell’8° ufficio del Comando Scuole della Marina Militare ho avuto l’onore di essere uno dei fruitori di questo importante meeting e di questo devo ringraziare soprattutto il mio Capo Ufficio Vincenzo Labile che mi ha autorizzato e il Comandante Gilberto Petrini capo del 9° ufficio del Comando Scuole (informatica e innovazione tecnologica) senza il quale noi militari non avremmo potuto partecipare.

Quest’anno, come sempre tradizione di AIUM, Moodlemoot 2022 è stato effettuato presso un prestigioso istituto di formazione,  ossia all’interno delle aule del Collegio Raffaello dell’Università Carlo Bo di Urbino nel pieno centro cittadino a pochi passi da quello che nel 400, fu uno dei luoghi più importanti, in Italia e anche in Europa, tappa obbligata di artisti e intellettuali atti alla promozione delle arti e della cultura del medioevo: il bellissimo Palazzo Ducale di Federico da Montefeltro Duca di Urbino, grande condottiero e magnate del sapere.

Nella 3 giorni dedicata ai seminari in aula, per presentare le novità di Moodle 4.0 ho apprezzato tutti gli incontri. In particolare cosa molto interessante, i laboratori dedicati alle attività pratiche per far saggiare personalmente agli innumerevoli partecipanti, le funzionalità della nuova piattaforma direttamente su computer collegati online. Ecco in sintesi una parte del programma delle giornate:

Giovedì 22 settembre

  • Registrazione partecipanti e saluti di AIUM;
  • Moodle 4 – Novità e aspetti da valutare, Autoregolazione dello studente, Report builder a cura di Sergio Rabellino (segretario AIUM), Francesco Gallo, Paula De Waal (vice presidente AIUM) e Pierpaolo Gallo (consiglio direttivo AIUM).

Venerdì 23 settembre

  • Registrazione partecipanti;
  • Plenaria di apertura;
  • Saluti delle autorità;
  • Un repository collaborativo di Open Educational Resources con Moodlenet di Alessandro Giansanti (Moodle HQ);
  • Aule parallele. Ecco alcuni dei principali argomenti: I quattro pilastri dell’apprendimento, esplorando la fruizione dei contenuti editoriali in MOODLE, Criteri di accesso e completamento per personalizzare l’esperienza di apprendimento, Moodle per la didattica universitaria: il caso di Uniurb, Difficoltà ricorrenti nella formazione dei docenti all’uso di Moodle e possibili soluzioni, Moodle: un ambiente di apprendimento per la formazione docenti tra micro e active learning, Valutazione fra pari nel coding: l’attività workshop della piattaforma Moodle, H5P per la didattica digitale integrata,  Salvalascuola: Moodle per la sicurezza sul lavoro (un incontro chiarificatore a cura del Prof. Ivano Coccorullo che ha descritto come con Moodle si possono creare corsi di sicurezza sul lavoro a norma di legge per gli studenti che si avvicinano al mondo del lavoro attraverso i contratti di formazione della scuola secondaria i cosiddetti “alternanza scuola-lavoro”.

Interessante lo spunto offerto dal Comandante Petrini che nell’aula “Olivetti” ha presentato il seguente argomento: l’ E-learning e didattica digitale integrata nella Marina Militare, l’ecosistema DIONE2 e gli sviluppi futuri.

Sabato 24 settembre

  • ReadSpeaker rende i contenuti Moodle più fruibili e accessibili a tutti gli studenti, in linea con la normativa vigente;
  • Accessibilità: le novità di Moodle 4;
  • E-learning e disabilità;
  • Moodle come spazio aggregativo.

Per concludere nella giornata di giovedì sera, molto bello il momento dedicato alla visita guidata al Palazzo Ducale e alla Galleria Nazionale delle Marche e poi a seguire venerdi sera con la ricca cena sociale dei partecipanti al Moodlemoot.

Tags : aiummoodlemoodlemoot italia 2022
paolo

The author paolo

Leave a Response